Siciliano parquet

Vendita fornitura posa verniciatura parquet in Sanremo e Provincia di Imperia

Il PARQUET, DALL’ALBERO ALLE NOSTRE CASE
La scelta di un parquet è un investimento in qualità e bellezza. Il legno è un ottimo isolante termico e acustico, è igienico e versatile, è resistente all’usura e pronto a rinnovarsi nel tempo. Queste caratteristiche fanno di un pavimento in legno la scelta più economica e duratura per qualsiasi ambiente, a cui si aggiunge un grande valore estetico. Coloro che scelgono un parquet sanno che il legno è materia viva, che richiede in quanto tale accorgimenti e conoscenze tecniche indispensabili a garantirne la riuscita estetica e funzionale, oltre ad una lunga durata nel tempo.

COS’E’ IL PARQUET – Definizione
Dal combinato disposto dei progetti di norma in sede CEN/TC 175, si può definire PAVIMENTO IN LEGNO o PARQUET: “un rivestimento per pavimentazione, fabbricato sia con legno massiccio che con uno strato superiore di legno, di spessore non inferiore a 2,5 mm, con elementi individuali limitati in grandezza, idonei ad essere posati in un disegno ripetibile e ad essere rinnovati”.

LA POSA – Diverse tipologie
E’ possibile nonchè doveroso annoverare tra le differenti tipologie di posa del parquet: la “posa mediante incollaggio”, che necessita di un sottofondo poroso e che consente la realizzazione di qualsiasi varietà di disegno a condizione che il legno venga levigato; la “posa chiodata”, particolarmente utilizzata, specie in passato, nei Paesi Nord Atlantici a clima freddo ed presente in moltissime Ville di antica costruzione (indicata a tutt’oggi per ancoraggi su travi portanti di legno ed altresì nella realizzazione di impianti sportivi, prevalentemente per campi da basket e pavimenti da ballo); la “posa galleggiante”, utilizzata solo per alcuni particolari tipi di pavimenti pre-finiti e caratterizzata per l’assenza di ancoraggio ad un massetto delle doghe in legno che, vengono tra loro incollate ed appoggiate su uno strato di isolante acustico.

LA LEVIGATURA – In cosa consiste
La levigatura del pavimento in legno è l’operazione di spianamento e di lisciatura della sua superficie. Le operazioni di levigatura non sono in grado di correggere difetti di planarità del supporto sul quale il pavimento è posato. La levigatura si effettua con macchine levigatrici munite di materiale abrasivo; può essere iniziata solo dopo la stabilizzazione del pavimento di legno, tenendo conto delle condizioni ambientali di umidità e temperatura (circa 15 giorni successivi alla posa).

LA VERNICIATURA
La verniciatura si esegue a rullo utilizzando attrezzi di qualità. Ogni mano di vernice, prima dell’applicazione successiva, deve essere sufficientemente indurita e, quindi, carteggiata. Ad oggi esistono le vernici poliuretaniche all’acqua, posto che le vernici “bi componenti” di un tempo non sono più utilizzate e/o utilizzabili. La durata media di finitura a vernice varia secondo le condizioni di impiego e di manutenzione; tuttavia, non è mai inferiore ai 7/10 anni. La pulizia si esegue con un panno umido.


WWW.SICILIANOPARQUET.IT

Siciliano Parquet s.n.c. - Via Borgo Tinasso, 21 - 18038 Sanremo (IM)
cell. +39 335 58 03 606 cell. +39 329 01 46 212 - p.iva 015 594 600 82

Homepage - Profilo - Contatti - Links - Lavori - Francese